Il contesto

Nel territorio si può contare sulla presenza di strutture sociali a carattere religioso, sportive e culturali. Sono presenti numerose associazioni no profit di volontariato, con cui la scuola ha intrapreso già da anni, un percorso di collaborazione per lo sviluppo di tematiche, o iniziative culturali e umanitarie.

Il tessuto socio economico è condizionato da un regresso dell’occupabilità nei settori tradizionalmente caratterizzanti quali il settore agricolo e artigianale. Negli ultimi anni c’è stato anche un abbandono di forze lavorative di soggetti con elevati titoli di studio verso il Nord Italia per nuove prospettive di lavoro. Risorse economiche e materiali

Gli edifici scolastici sono in discrete condizioni e tutte le sedi sono facilmente raggiungibili. L’istituto è dotato di Biblioteca con una dotazione libraria di circa 3000 volumi, videoteca, palestre adeguatamente attrezzate, aula magna adibita a teatro, laboratori di informatica, laboratorio linguistico, aula scientifica, aula artistica, aula musicale, aula Steam, aula P4C, sala registrazione, laboratorio di ceramica, laboratorio per visite mediche, locale riservato all’Osservatorio scolastico, spazi esterni per le attività sportive all’aperto.

La stabilità dei docenti e l’esperienza pluriennale rappresentano elementi importanti per la credibilità e di fiducia da parte delle famiglie. La scuola ha un corpo docente costituito da personale assunto a tempo indeterminato e da personale della fase C per il potenziamento e il recupero. La maggior parte dei docenti è aperta alle innovazioni e possiede certificazioni informatiche. L’età dei docenti oscilla tra i 30 e i 60 anni. Il D.S. tiene conto delle competenze e dei titoli posseduti, prima di assegnare un incarico.

L’elevata età media dei docenti pur garantendo un riconoscimento sociale da parte della comunità, tuttavia determina talvolta una resistenza al cambiamento.