La Storia

L'attuale Istituto Comprensivo “Privitera Polizzi” nasce il 1^Settembre del 2016, in seguito al nuovo dimensionamento con D.A. Regione Sicilia n 488. La scuola primaria “Capitano Polizzi” sede di autorevoli direttori didattici, costa di 19 classi di scuola primaria e di 7 sezioni di scuola dell’ infanzia, di cui 1 sezione situata nello stesso edificio, 2 sezioni ubicate nel plesso Privitera, 3 sezioni localizzate nell'ex asilo nido e altre 4 sezioni nel plesso Giovanni XXIII. La scuola secondaria di primo grado “G.B. Grassi Privitera” è la più antica scuola dell’obbligo di Partinico. Prende il nome da un umanista e traduttore di testi classici latini e greci e deriva la sua attività dalla esperienza che alla fine dell’Ottocento caratterizzava la formazione classica degli allievi. Scuola propedeutica al Regio ginnasio e preesistente, quindi, alla riforma del 1962, ha visto passare generazioni di allievi che poi si sono affermati nei diversi campi della vita culturale, politica e sociale non solo della Sicilia ma anche dell’Italia. Fino alla fine degli anni ’80 era ubicata nell’antico convento dei Carmelitani, annesso all’attuale Chiesa della Madonna del Carmelo di Partinico. Più tardi trasferita da quella sede alla via Principe Umberto 305, dove attualmente ha ubicazione.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.